INDAGINI AMBIENTALI
TerreLogiche fornisce servizi altamente specializzati nello studio dei processi, naturali e antropici, che contribuiscono a determinare lo stato dell’ambiente nelle sue diverse componenti, acque sotterranee e superficiali, suoli, stream sediments, aria.
I servizi e le indagini che TerreLogiche è in grado di fornire si basano sull’applicazione delle tecniche proprie della geochimica e della geochimica isotopica, discipline attraverso le quali è possibile realizzare studi di estrema efficacia per l’individuazione, il tracciamento e la quantificazione della contaminazione prodotta da attività antropiche a carico delle matrici ambientali.
Cosa fa TerreLogiche in campo ambientale
- Monitoraggio della qualità dell’aria, delle acque e dei suoli attraverso tecniche geochimiche ed isotopiche.
- Tracciamento e quantificazione di impatti derivanti da attività antropiche (discariche, attività industriali, sversamenti di carburante, ecc.) anche attraverso le metodologie proprie della geochimica forense.
- Valutazione e la salvaguardia della risorsa idrica.
- Quantificazione e mappatura delle emissioni diffuse di biogas rilasciate attraverso le coperture delle discariche con la tecnica della camera d’accumulo, valutazione dell’efficienza dei sistemi di captazione del biogas.
- Caratterizzazione chimica e isotopica di reflui (es. percolato di discarica) e delle acque superficiali e sotterranee delle reti di monitoraggio per l’individuazione e quantificazione delle contaminazioni.
- Determinazione dei valori di fondo di specie chimiche nelle diverse matrici ambientali e individuazione di eventuali Livelli di Controllo e di Guardia.
- Indagini per la caratterizzazione chimica e isotopica di emissioni gassose e corpi idrici per l’individua¬zione delle contaminazioni con tecniche di fingerprinting.
- Interpretazione di dati chimici e mappatura con metodi geostatistici di parametri geochimici.
- Autorizzazioni ambientali (rifiuti, AIA/AUA, ecc.)