OPEN SOURCE
Le soluzioni GIS di TerreLogiche, sia desktop che web, sono generalmente realizzate con tecnologie Open Source ampiamente affidabili e utilizzate a livello mondiale.
Il modello di sviluppo open ha influenzato fortemente il settore GIS con indubbi benefici che vanno ben oltre la gratuità dei prodotti. L’accesso al codice sorgente, di per sé una visione eticamente sostenibile, ha permesso una propagazione della conoscenza che ha generato nuove applicazioni e migliorato l’integrazione tra prodotti, creando modelli di business altrimenti non possibili. La scelta di piattaforme open source riduce in modo significativo i costi di implementazione e garantisce l’indipendenza da singoli fornitori o formati di dati proprietari.
TerreLogiche contribuisce alla diffusione delle tecnologie open source sia attraverso contributi economici sia tenendo frequenti corsi e seminari gratuiti su software libero presso istituti universitari, sedi di ordini professionali e altre strutture.
Inoltre, l’offerta formativa di TerreLogiche, da molti anni, è prevalentemente basata su prodotti open source e molte docenze sono tenute da professionisti fortemente attivi nella comunità open.
TerreLogiche sponsor ufficiale di QGIS
In ambito desktop, TerreLogiche finanzia lo sviluppo di QGIS ed è sponsor ufficiale del progetto (BronzeSponzor).
QGIS è uno dei principali software GIS attualmente disponibili e il più diffuso nel segmento open source. Negli ultimi anni ha raggiunto una notevole diffusione e maturità informatica ed è stato adottato come software di riferimento da numerose aziende, enti di ricerca e Pubbliche Amministrazioni.