Telefono: (+39) 0565.853278
Corso GIS Open Source Avanzato (QGIS)
 

Corso QGIS Avanzato logo

 Analisi geografica, Database, Geprocessing raster e vettoriale, Modelli digitali del Terreno 

"GIS Open Source Avanzato (QGIS)" (Analisi geografica, Database, Geoprocessing raster e vettoriale, Modelli Digitali del Terreno) di TerreLogiche è un corso di formazione online (live streaming) di 18 ore con approccio essenzialmente pratico all'utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici. Il modulo ha come obiettivo quello di approfondire ed espandere le conoscenze di base già acquisite in altri percorsi formativi o durante l'attività lavorativa ed è basato su QGIS, uno dei migliori software nel segmento Open Source in termini di funzionalità, flessibilità e facilità d'uso.
Dopo un breve riepilogo delle funzionalità principali di QGIS, verranno innanzitutto trasferite le conoscenze per una gestione avanzata della componente di database. In particolare, saranno illustrate le espressioni di QGIS, uno strumento fondamentale che agevola l’utente nella realizzazione delle query e in molte altre operazioni (es. la tematizzazione con regole, la personalizzazione degli input, l’aggiornamento massivo tabellare attraverso il Calcolatore Campi, ecc.) la cui conoscenza è fortemente consigliata per un utilizzo approfondito e consapevole delle potenzialità del software.
Sempre in ambito di database verranno descritte le procedure per realizzare join e relazioni tabellari, la personalizzazione dei moduli di data entry di QGIS, e la creazione e gestione dei contenitori GeoPackage, un formato GIS caratterizzato da notevoli punti di forza e sempre più utilizzato da molti utenti.
Nella seconda parte del corso saranno affrontate le principali tecniche di geoprocessing e la loro applicazione in ambiente QGIS attraverso il toolbox di Processing, divenuto un componente centrale e imprescindibile, di fatto il fulcro di tutta l’analisi spaziale del software.
In particolare, verranno discusse le procedure per realizzare operazioni fondamentali sia in ambito di geoprocessing vettoriale (es. query e join spaziali, overlay, buffering, validazioni topologiche, ecc.) sia raster (tecniche di MapAlgebra, utilizzo del Calcolatore Raster, riclassificazioni, ecc.).
Successivamente, il modulo formativo affronterà le metodologie di gestione e analisi dei Modelli Digitali di Elevazione con la possibilità di realizzare processi interpolativi, rendering 3D, profili topografici e cartografie derivate (es. pendenze, orientazione dei versanti, ecc.). Infine, la parte conclusiva del corso sarà incentrata sull’atlante di QGIS, un importante strumento per generare automaticamente layout a copertura di un’ampia porzione di territorio.

La sessione formativa ha, tra i suoi obiettivi, quello di trasferire il corretto modo di approcciarsi alle problematiche dell’analisi spaziale, un modo che passa per un’attenta scelta delle funzioni da applicare, per la definizione di una coerente struttura dei dati geografici in input e, soprattutto, per un’analisi critica dei risultati. Queste competenze permetteranno di realizzare importanti elaborazioni da utilizzare in ambito professionale e in fase di supporto decisionale o di ricerca scientifica e saranno comunque spendibili in molti altri software GIS, sia proprietari (ad es. ESRI ArcGIS) che Open Source (ad es. gvSIG, SAGA GIS, GRASS, ecc.).
L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente.

Cos'è QGIS
Negli ultimi anni, i GIS Open Source hanno raggiunto un pubblico molto vasto garantendo elevata usabilità, un'efficiente gestione dei dati e notevoli potenzialità di analisi geografica. In particolare, il modello di sviluppo Open ha influenzato fortemente il settore GIS con indubbi benefici che vanno ben oltre la gratuità dei prodotti.
QGIS, rilasciato con licenza GNU General Public License, è un software GIS Open Source completamente gratuito e disponibile in lingua italiana. E' ampiamente utilizzato in ambito professionale e nella ricerca scientifica e può essere installato su qualsiasi computer dell'ufficio su piattaforme Microsoft Windows, Linux, Mac OS senza limitazioni di licenza. Gli utenti possono usufruire gratuitamente e per sempre degli aggiornamenti del software senza oneri ulteriori derivanti da contratti di assistenza o canoni annui.
QGIS ha un'interfaccia utente intuitiva e gestisce numerosi formati di dati sia raster che vettoriali tra i quali il formato Shapefile (piena compatibilità con ESRI ArcGIS) e il GeoPackage. E' dotato di numerose funzionalità e rappresenta in ambito lavorativo una valida alternativa ai prodotti GIS commerciali.
Il progetto QGIS ha registrato negli ultimi anni una forte evoluzione raggiungendo una notevole maturità informatica grazie all’impegno di una vasta ed attiva comunità di utenti che ha permesso la diffusione di versioni sempre più stabili e con maggiori funzionalità. Sono inoltre disponibili numerosi plugin, realizzati dalla comunità di sviluppatori, che permettono di ampliare le funzionalità standard del software. 

Per chi è questo corso
Il corso è rivolto a professionisti, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, studenti universitari, ricercatori, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione ed analisi di dati geografici. 

Livello e requisiti di accesso
I requisiti di accesso sono la partecipazione al corso "QGIS base" o comunque l'essere in possesso delle necessarie conoscenze basilari sull'utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici.

Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezione frontale in aula o online in live streaming.
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

Personale docente
Il corso è tenuto da docenti senior con larga esperienza nella progettazione di Sistemi Informativi Territoriali in molti settori applicativi e titolari di incarichi di insegnamento in ambito universitario. Tra i docenti, Valerio Noti, autore del libro "GIS Open Source per geologia e ambiente" (Dario Flaccovio Editore).

Dotazione informatica
E' necessario l'utilizzo di notebook personale e di connessione internet stabile e di adeguata velocità.
QGIS può essere installato su PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac OS. Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM: minimo 4 GB).

Sedi
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming). Consulta il calendario delle prossime date.

Durata
3 giorni consecutivi (18 ore).
Orario: 9-13, 14-17 (giorno 1 e 2), 9-13 (giorno 3).

Prossime date
Calendario

Crediti formativi
Compatibilmente con le procedure richieste dai vari ordini, i nostri corsi saranno caratterizzati dall'erogazione di crediti formativi per professionisti. Consultare le specifiche della singola sessione per ulteriori informazioni.

Costi e riduzioni
Consulta il calendario dei corsi con i relativi costi. Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. 
E' inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013) e Categorie Educational. 
Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.

Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di 10.000 Euro (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).

Modalità di iscrizione
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.

Vantaggi del corso e materiale fornito

  • Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
  • Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate le principali competenze acquisite (su richiesta disponibile in lingua inglese);
  • Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
  • Test di connessione: nei giorni precedenti il corso sarà effettuato un breve test di connessione con il docente (opzionale), per illustrare le funzionalità della piattaforma utilizzata, verificare la velocità delle connessioni e risolvere eventuali problemi tecnici dei partecipanti nella configurazione e installazione dei software;
  • Crediti formativi per professionisti (se previsti);
  • Una copia gratuita in formato PDF del manuale "Geoprocessing con QGIS" scritto dal team di TerreLogiche;
  • Buoni sconto di TerreLogiche.

Programma del corso
Riepilogo concetti di base

  • Funzionalità e procedure principali di QGIS
  • Formati di dati e gestione dei layer

Tematizzazione avanzata dei dati

  • Utilizzo delle espressioni di QGIS per la personalizzazione delle simbologie
  • Simbologie tramite regole
  • Etichettatura tramite regole

Gestione avanzata del database

  • Utilizzo avanzato delle espressioni di QGIS
  • Query
  • Join tabellari
  • Relazioni tra tabelle
  • Utilizzo avanzato del Calcolatore di Campi di QGIS
  • Analisi statistiche categorizzate
  • I moduli di QGIS: personalizzazione e modalità di visualizzazione

Il formato GeoPackage

  • Caratteristiche principali del formato GeoPackage
  • Creazione e connessione a GeoPackage
  • Il DB Manager di QGIS

Il toolbox di Processing

  • Configurazione
  • Utilizzo degli strumenti di Processing
  • I modelli di Processing (cenni)

Analisi spaziale vettoriale

  • Il geoprocessing vettoriale: definizioni e concetti fondamentali
  • Generazione di aree di rispetto (buffer)
  • Join spaziali
  • Query spaziali
  • Operazioni di overlay (merge, clip, difference, dissolve, intersect, ecc..).
  • Utilizzo delle espressioni nei geoalgoritmi di Processing
  • Validazione topologica in QGIS

Analisi spaziale raster

  • Il Geoprocessing raster: definizioni e concetti fondamentali
  • Simbologia dei dati
  • La mapAlgebra e il Calcolatore Raster di QGIS
  • Query raster
  • Maschere di analisi
  • Riclassificazioni

I Modelli Digitali del terreno (DTM)

  • Interpolazione e Carte di isolinee
  • Visualizzazione 3D dei geodati
  • Realizzazione di profili topografici
  • Analisi e cartografia derivata da DTM (es. pendenze, shaded relief, esposizione, analisi di visibilità, ecc.)

Gestione avanzata dei layout di stampa

  • Procedura di realizzazione di una stampa di grande formato
  • Utilizzo dell’atlante di QGIS

Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e, a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.

Prossimi Corsi

Sede Data Costo Crediti/Note
----
18-19-20 gennaio
2022
ONLINE LIVE STREAMING
€ 390
€ 331 [A]
€ 351 [B]
---- 23-24-25
marzo
2022
ONLINE LIVE STREAMING
€ 390
€ 331 [A]
€ 351 [B]

Tutti i prezzi sono IVA esclusa
Note:
Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato.

[A]: Prezzo scontato per iscrizioni con almeno 30 gg di anticipo rispetto alla data della sessione e possibilità di dilazionare la quota (consultare i dettagli nella sezione 'Agevolazioni')
[B]: Prezzo scontato per tutti gli iscritti a ordini, associazioni professionali (Legge 4 del 14 Gennaio 2013), categorie educational (consultare i dettagli nella sezione 'Agevolazioni')

Corsi correlati

Richiesta informazioni

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

(+39) 0565.853278

Dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18

  • Follow Us