SOFTWARE PER GESTIONE CIMITERIALE
Sistema Informativo Cimiteriale Integrato
La gestione cimiteriale informatizzata conduce a risultati eccellenti in termini di produttività, ottimizzazione, riduzione dei costi e permette un'attività di pianificazione altrimenti impossibile. Negli ultimi anni, questo settore ha suscitato sempre maggiore interesse da parte delle Amministrazione Pubbliche e delle società di servizi. TerreLogiche progetta e realizza Sistemi Informativi Cimiteriali integrando applicativi personalizzati sulle esigenze degli uffici con strumenti GIS e webGIS di consultazione cartografica.
I rinnovi, la prenotazione di nuovi posti, la scadenza delle licenze, le pratiche e i tributi sono gli elementi critici di questo settore che negli ultimi anni ha suscitato sempre maggiore interesse da parte delle Amministrazione Pubbliche e delle società di servizi.
TerreLogiche, forte di un'esperienza decennale nel campo dei Sistemi Informativi Geografici e dei software gestionali, ha progettato e realizzato con successo sistemi di informazione cimiteriale integrando applicativi personalizzati sulle esigenze degli uffici con strumenti GIS e webGIS di consultazione cartografica.
Cos'è il Sistema Informativo Cimiteriale (SIC)
Il Sistema Informativo Cimiteriale (SIC) si occupa delle procedure e del flusso di informazioni riguardante tutti gli aspetti gestionali e operativi della banca dati.
Si tratta di un sistema "chiavi in mano" che può prevedere diverse fasi di lavoro a partire dall'analisi ed eventuale importazione di banche dati esistenti, progettazione infrastruttura hardware e software, rilievo tecnico topografico, realizzazione archivio fotografico, personalizzazione software gestionale e geografico.
Può essere configurato e adattato secondo le esigenze degli uffici con un segmento di amministrazione e manutenzione dati e un front-end cartografico consultabile via web (intranet ed Internet) da operatori di sportello e/o cittadini. E' possibile infatti individuare due gruppi di utilizzatori ben distinti: i gestori dei dati (amministrazione, manutenzione, analisi) e i fruitori degli stessi (visura e interrogazione).
I Dati gestiti
Le principali tipologie di dati gestite sono: Sepolcri (ubicazione, tipologia, disponibilità, manutenzione, ecc.); Salme (anagrafica, ubicazione, ecc.); Concessioni (anagrafica, agenda scadenze, autorizzazioni, ecc.); Servizi (agenda e riscossione canoni, scadenze contratti, ecc. ).
Tali dati possono derivare da database esistenti, schede cartacee, rilievo alfanumerico e fotografico in loco. Il servizio prevede la progettazione, il data entry dove necessario, la normalizzazione e il collaudo della banca dati.
SIC gestionale e geografico
Il SIC di TerreLogiche gestisce con successo da diversi anni strutture cimiteriali comunali complesse (la più importante raggiunge i 22 cimiteri).
Questo grazie soprattutto allo strumento gestionale costruito dietro precise indicazioni di tecnici del settore e caratterizzato da elevata affidabilità e flessibilità, procedure di controllo e sicurezza dei dati. Dal punto di vista software il servizio consiste nell'adeguamento e personalizzazione della piattaforma gestionale sia per l'eventuale importazione della banca dati esistente sia per rispondere alle esigenze specifiche degli uffici.
Il SIC prevede la gestione integrata di settori cimiteriali, sepolcri, salme, anagrafica, concessioni, servizi e canoni con funzionalità avanzate di ricerca, modifica dati e stampa report.
Intorno ad esso viene costruita e collegata la parte geografica derivante da rilievi topografici ad hoc o da cartografie esistenti consultabili all'interno del Sistema Informativo Geografico, appositamente modificato per il collegamento con il segmento gestionale.
Una parte dei dati (alfanumerici e geografici) possono inoltre essere resi pubblici in reti intranet ed Internet attraverso un motore webGIS che permette la consultazione del sistema attraverso normale browser web.
Consultazione cartografica
La chiave del successo del Sistema Informativo Cimiteriale è l'integrazione e il collegamento della cartografia tecnica dei cimiteri su software GIS.
La cartografia è suddivisa in livelli consultabili riguardanti i diversi settori cimiteriali con simbologia differenziata e i singoli sepolcri con il nominativo dei defunti. Questo dà ovviamente la possibilità di visualizzare agevolmente e in tempi brevissimi i siti liberi e/o prenotabili e garantisce un importante servizio di sportello per i cittadini. Questo tipo di consultazione permette di eseguire inoltre numerose operazioni (zoom, pan, ricerche per cimitero e nominativo, visualizzazione scheda sepolcro, misurazione di distanze, gestione modulistica, stampa tavole ecc.), fornendo agli uffici un fondamentale strumento informativo di gestione e supporto decisionale e ai cittadini la possibilità di visitare virtualmente il cimitero.
Il SIC prevede inoltre la realizzazione di tour virtuali cimiteriali consultabili via web, uno strumento semplice da navigare che si è rivelato molto utile ed efficace sia dal punto di vista della visita virtuale a cimiteri monumentali e di interesse turistico sia per la visita da parte di parenti lontani.
Contattaci per informazioni e una demo online del prodotto.