Telefono: (+39) 0565.853278

News

TerreLogiche e Sispi SpA insieme per la formazione dei tecnici del Comune di Palermo nell’ambito del Progetto SIAC

 

News corsi TerreLogiche e Sispi SpA

TerreLogiche è partner strategico di Sistema Palermo Innovazione per la formazione dei tecnici del Comune di Palermo che, a partire da luglio 2022, sono impegnati in un articolato percorso formativo nell’ambito del progetto SIAC (Sistema Informativo Ambientale Comunale), finanziato da PON Metro 2014-2020.

Leggi tutto: TerreLogiche e Sispi SpA insieme per la formazione dei tecnici del Comune di Palermo nell’ambito...

TerreLogiche Sponsor al Convegno Nazionale GIT - SI 2022

 

TerreLogiche al Convegno Nazionale GIT e SI 2022

TerreLogiche prenderà parte come sponsor al XVI Convegno Nazionale GIT - SI 2022 promosso dalla Società Geologica Italiana: articolato nelle sezioni “Geosciences and Information Technologies” e “Idrogeologia”, l'evento si svolgerà il 5, 6 e 7 settembre 2022 a Fondi, in provincia di Latina. Oltre alla partecipazione alle attività congressuali, saremo presenti nell'area espositiva con un nostro stand e offriremo in premio due corsi online della Formazione TerreLogiche.

Leggi tutto: TerreLogiche Sponsor al Convegno Nazionale GIT - SI 2022

TL-SIC: caratteristiche e vantaggi del software TerreLogiche per la gestione cimiteriale informatizzata

 

Software gestionale TL-SIC

Servirsi di una gestione informatizzata, ed essere quindi in grado di ottimizzare procedure, ordini di lavoro, flusso di informazioni e controllo dei tributi, è una necessità per tutte quelle Amministrazioni Pubbliche e Società di Servizi che si occupano di strutture cimiteriali. Grazie alla sua esperienza decennale nel campo dei Sistemi Informativi Geografici e dei software gestionali, TerreLogiche ha progettato e realizzato TL-SIC (Sistema Informativo Cimiteriale), un software che viene utilizzato già da diversi anni da strutture cimiteriali comunali complesse, la più importante delle quali cura ben 22 cimiteri.

Leggi tutto: TL-SIC: caratteristiche e vantaggi del software TerreLogiche per la gestione cimiteriale...

Progetto SLUDGE 4.0 Pubblicata la norma UNI 11853:2022: i fanghi biologici da prodotto di scarto a nuova risorsa produttiva

 

Norma UNI progetto SLUDGE 4.0

A conclusione del progetto SLUDGE 4.0 “Economia circolare per il trattamento e la trasformazione dei fanghi biologici in biofertilizzanti”, a cui TerreLogiche ha contribuito per l’implementazione dei principi innovativi del modello Industria 4.0, è stata pubblicata un’importante norma UNI.

Leggi tutto: Progetto SLUDGE 4.0 Pubblicata la norma UNI 11853:2022: i fanghi biologici da prodotto di scarto a...

TerreLogiche alla Conferenza ASITA 2022 per un aggiornamento dei profili professionali legati all'informazione geografica

 

TerreLogiche alla conferenza ASITA 2022

Martedì 21 giugno TerreLogiche sarà a Genova per l'edizione 2022 di ASITA, la Conferenza Nazionale di Geomatica e Informazione Territoriale. Nel contesto di questo appuntamento molto importante per tutti coloro che operano nei diversi campi della Geomatica sarà presentato un intervento dal titolo: “La proposta italiana dei Profili di ruolo professionale relativi all’Informazione Geografica nell’ambito dello standard europeo “e-Competence Framework (e-CF)”.

Leggi tutto: TerreLogiche alla Conferenza ASITA 2022 per un aggiornamento dei profili professionali legati...

La modellistica idrologica al servizio della gestione ambientale: in arrivo gli appuntamenti dedicati della Formazione TerreLogiche

 Corsi online modellazione idrologica Formazione TerreLogiche

Nel mese di giugno si terranno i corsi online “Modellazione idraulica con HEC-RAS” e "Modellazione ambientale con QGIS e SWAT+", moduli che la Formazione TerreLogiche ha pensato per soddisfare le esigenze di tecnici e professionisti che operano nel campo della progettazione delle opere idrauliche e di tutti coloro che sono interessati a studiare l'impatto antropico sulle acque.

Leggi tutto: La modellistica idrologica al servizio della gestione ambientale: in arrivo gli appuntamenti...

TerreLogiche al convegno conclusivo del Progetto PANTA REI: presentazione di un sistema informatico integrato per la valorizzazione dei beni archeologici ed ambientali

 

TerreLogiche convegno progetto panta rei

TerreLogiche prenderà parte al convegno "Dalla Preistoria all'Antropocene: Nuove Tecnologie per la valorizzazione dell'eredità culturale della Versilia", evento conclusivo del Progetto PANTA REI, che si terrà il 7 e 8 maggio presso La BRILLA, Loc. Quiesa, nel comune di Massarosa. Saranno presenti tutti gli enti e i soggetti che hanno contribuito allo sviluppo e alla realizzazione del progetto di ricerca; in particolare, Marco Luppichini (Dipartimento di Scienze della Terra Università di Pisa), Valerio Noti (socio fondatore TerreLogiche) e Danilo Pavone (CNR Catania) presenteranno un intervento dal titolo: "Un sistema informatico integrato per la valorizzazione dei beni archeologici ed ambientali" e illustreranno le principali caratteristiche del webGIS realizzato.

Leggi tutto: TerreLogiche al convegno conclusivo del Progetto PANTA REI: presentazione di un sistema...

L’efficacia del trizio nel monitoraggio delle discariche: un importante studio di TerreLogiche e IGG-CNR su Journal of Geochimical Exploration

Studio trizio discarica Conversano

 

Il settore ambiente di TerreLogiche, in collaborazione con l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa, ha contribuito ad un importante studio dal titolo “Tritium as a tool to assess leachate contamination: An example from Conversano landfill (Southern Italy)”, pubblicato sulla rivista internazionale “Journal of Geochemical Exploration” e riguardante l'efficacia del trizio, isotopo dell'idrogeno, come tracciante di contaminazioni delle acque sotterranee delle discariche.

Nello specifico, gli autori B. Raco (IGG-CNR) e R. Battaglini (TerreLogiche) combinano l'elaborazione dei dati geochimici e isotopici con l'analisi statistica volta a mettere a punto i valori limite di fondo di trizio per identificare la contaminazione da percolato, anche a livelli molto bassi, nelle acque di falda della discarica di Conversano (BA). In questo caso, infatti, la falda è caratterizzata da una struttura geologica che potenzialmente potrebbe permettere una facile diffusione della contaminazione.

Leggi tutto: L’efficacia del trizio nel monitoraggio delle discariche: un importante studio di TerreLogiche e...

Nuova edizione del libro "GIS Open Source per geologia e ambiente"

Seconda edizione libro GIS per geologia e ambiente

 

È disponibile una nuova edizione del libro "GIS Open Source per geologia e ambiente" di Valerio Noti, socio fondatore di TerreLogiche e docente dei corsi QGIS. Edito sempre da Flaccovio Editore, il volume si propone come un manuale operativo GIS dedicato a professionisti, ricercatori, studenti universitari e tutti coloro che intendono operare con i dati geografici nel settore geologico e ambientale.

Leggi tutto: Nuova edizione del libro "GIS Open Source per geologia e ambiente"

TerreLogiche a BeGEO 2021: i tre geoscienziati premiati

 Premi TerreLogiche a BeGEO 2021

Conclusa l'esperienza di TerreLogiche a BeGEO 2021, il primo Congresso Nazionale dei Giovani Geoscienziati, evento molto interessante e stimolante, che ha permesso a molti studenti, laureati e dottori di ricerca nel campo delle Scienze della Terra e discipline affini di vivere un momento di confronto, finalmente in presenza, con rappresentanti di aziende e centri di ricerca. Per l'occasione TerreLogiche ha messo in palio tre corsi di formazione come premio per i tre geoscienziati autori dei lavori considerati più innovativi secondo il giudizio del Comitato Scientifico.

Leggi tutto: TerreLogiche a BeGEO 2021: i tre geoscienziati premiati

TerreLogiche al BeGEO 2021, primo Congresso Nazionale dei Giovani Geoscienziati

 TerreLogiche partecipa a BeGEO 2021

TerreLogiche è fra gli sponsor di BeGEO 2021, il primo Congresso Nazionale dei Giovani Geoscienziati, che si terrà a Napoli dal 7 al 10 Ottobre: saremo presenti con un nostro stand presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, sede dell'evento, e metteremo in palio tre corsi di formazione a scelta dei vincitori per i tre lavori che, a giudizio del comitato scientifico, risulteranno essere più innovativi.

Leggi tutto: TerreLogiche al BeGEO 2021, primo Congresso Nazionale dei Giovani Geoscienziati

L'offerta didattica della Formazione TerreLogiche si amplia: nuovi corsi online in arrivo!

 News nuovi corsi di formazione

Novità in arrivo per la Formazione TerreLogiche: la prossima sessione autunnale vede l'introduzione di due nuovi corsi online, "mongoDB" e "LCA: Analisi del Ciclo di Vita e sostenibilità ambientale di prodotto". Tornano inoltre, con un programma completamente rinnovato, anche i corsi "GIS per Epidemiologia e Sanità Pubblica" e "ELK Stack (Elasticsearch, Logstash, Kibana)".

Leggi tutto: L'offerta didattica della Formazione TerreLogiche si amplia: nuovi corsi online in arrivo!

TerreLogiche nel comitato di indirizzo del corso di laurea in Scienze Ambientali dell'Università di Pisa

TerreLogiche nel comitato di indirizzo di Scienze Ambientali

TerreLogiche è entrata a far parte del comitato di indirizzo del corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali dell'Università di Pisa, un organo di consultazione che vuole favorire lo scambio di informazioni, idee, progettualità e miglioramento dell'offerta didattica tra il mondo del lavoro, degli enti di protezione ambientale, degli istituti di ricerca e del mondo delle associazioni ambientaliste.

Leggi tutto: TerreLogiche nel comitato di indirizzo del corso di laurea in Scienze Ambientali dell'Università...

TerreLogiche e il progetto speciale per la didattica del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa

Progetto speciale Università Pisa

Lo scorso 23 Giugno TerreLogiche ha preso parte al Progetto Speciale per la Didattica "Laboratorio virtuale di tecniche di studio e monitoraggio del clima, dell'ambiente e del territorio", organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa con l'obiettivo di permettere agli studenti di entrare in contatto con le piccole e medie imprese e gli enti di ricerca che operano sul territorio, nonchè far loro sperimentare tecniche di studio e monitoraggio del clima dell’ambiente e del territorio.

Leggi tutto: TerreLogiche e il progetto speciale per la didattica del Dipartimento di Scienze della Terra...

Metodologie isotopiche per l'individuazione delle contaminazioni da percolato nei siti di smaltimento rifiuti: la consulenza per la discarica di Malagrotta

Discarica Malagrotta - Roma

TerreLogiche è stata incaricata di eseguire uno studio idrochimico-isotopico finalizzato al completamento del piano di caratterizzazione della discarica di Malagrotta, ritenuta il sito di smaltimento più grande d'Europa, attiva come discarica principale della città di Roma e di parte della sua provincia dal 1984 fino all'Ottobre 2013.

Il piano di caratterizzazione della discarica è finalizzato all’individuazione e alla quantificazione di eventuali contaminazioni da percolato nelle acque sotterranee e superficiali. Secondo la normativa vigente in materia di discariche (D.lgs. 36/2003 e ss.mm.ii), oltre ai piani di gestione operativa, post-operativa e di ripristino ambientale, è necessario anche un piano di sorveglianza e controllo dei siti per prevenire l’inquinamento delle acque di falda a causa delle infiltrazioni di percolato nel terreno. La caratterizzazione idrogeochimica e idrogeologica delle risorse idriche acquista pertanto un'importanza fondamentale ai fini della valutazione dell’impatto di una discarica sulle acque sotterranee e superficiali.

Leggi tutto: Metodologie isotopiche per l'individuazione delle contaminazioni da percolato nei siti di...

Richiesta informazioni

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

  • Follow Us