Telefono: (+39) 0565.853278

News

TerreLogiche al convegno conclusivo del Progetto PANTA REI: presentazione di un sistema informatico integrato per la valorizzazione dei beni archeologici ed ambientali

 

TerreLogiche convegno progetto panta rei

TerreLogiche prenderà parte al convegno "Dalla Preistoria all'Antropocene: Nuove Tecnologie per la valorizzazione dell'eredità culturale della Versilia", evento conclusivo del Progetto PANTA REI, che si terrà il 7 e 8 maggio presso La BRILLA, Loc. Quiesa, nel comune di Massarosa. Saranno presenti tutti gli enti e i soggetti che hanno contribuito allo sviluppo e alla realizzazione del progetto di ricerca; in particolare, Marco Luppichini (Dipartimento di Scienze della Terra Università di Pisa), Valerio Noti (socio fondatore TerreLogiche) e Danilo Pavone (CNR Catania) presenteranno un intervento dal titolo: "Un sistema informatico integrato per la valorizzazione dei beni archeologici ed ambientali" e illustreranno le principali caratteristiche del webGIS realizzato.

Leggi tutto: TerreLogiche al convegno conclusivo del Progetto PANTA REI: presentazione di un sistema...

L’efficacia del trizio nel monitoraggio delle discariche: un importante studio di TerreLogiche e IGG-CNR su Journal of Geochimical Exploration

Studio trizio discarica Conversano

 

Il settore ambiente di TerreLogiche, in collaborazione con l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa, ha contribuito ad un importante studio dal titolo “Tritium as a tool to assess leachate contamination: An example from Conversano landfill (Southern Italy)”, pubblicato sulla rivista internazionale “Journal of Geochemical Exploration” e riguardante l'efficacia del trizio, isotopo dell'idrogeno, come tracciante di contaminazioni delle acque sotterranee delle discariche.

Nello specifico, gli autori B. Raco (IGG-CNR) e R. Battaglini (TerreLogiche) combinano l'elaborazione dei dati geochimici e isotopici con l'analisi statistica volta a mettere a punto i valori limite di fondo di trizio per identificare la contaminazione da percolato, anche a livelli molto bassi, nelle acque di falda della discarica di Conversano (BA). In questo caso, infatti, la falda è caratterizzata da una struttura geologica che potenzialmente potrebbe permettere una facile diffusione della contaminazione.

Leggi tutto: L’efficacia del trizio nel monitoraggio delle discariche: un importante studio di TerreLogiche e...

Nuova edizione del libro "GIS Open Source per geologia e ambiente"

Seconda edizione libro GIS per geologia e ambiente

 

È disponibile una nuova edizione del libro "GIS Open Source per geologia e ambiente" di Valerio Noti, socio fondatore di TerreLogiche e docente dei corsi QGIS. Edito sempre da Flaccovio Editore, il volume si propone come un manuale operativo GIS dedicato a professionisti, ricercatori, studenti universitari e tutti coloro che intendono operare con i dati geografici nel settore geologico e ambientale.

Leggi tutto: Nuova edizione del libro "GIS Open Source per geologia e ambiente"

TerreLogiche a BeGEO 2021: i tre geoscienziati premiati

 Premi TerreLogiche a BeGEO 2021

Conclusa l'esperienza di TerreLogiche a BeGEO 2021, il primo Congresso Nazionale dei Giovani Geoscienziati, evento molto interessante e stimolante, che ha permesso a molti studenti, laureati e dottori di ricerca nel campo delle Scienze della Terra e discipline affini di vivere un momento di confronto, finalmente in presenza, con rappresentanti di aziende e centri di ricerca. Per l'occasione TerreLogiche ha messo in palio tre corsi di formazione come premio per i tre geoscienziati autori dei lavori considerati più innovativi secondo il giudizio del Comitato Scientifico.

Leggi tutto: TerreLogiche a BeGEO 2021: i tre geoscienziati premiati

TerreLogiche al BeGEO 2021, primo Congresso Nazionale dei Giovani Geoscienziati

 TerreLogiche partecipa a BeGEO 2021

TerreLogiche è fra gli sponsor di BeGEO 2021, il primo Congresso Nazionale dei Giovani Geoscienziati, che si terrà a Napoli dal 7 al 10 Ottobre: saremo presenti con un nostro stand presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, sede dell'evento, e metteremo in palio tre corsi di formazione a scelta dei vincitori per i tre lavori che, a giudizio del comitato scientifico, risulteranno essere più innovativi.

Leggi tutto: TerreLogiche al BeGEO 2021, primo Congresso Nazionale dei Giovani Geoscienziati

L'offerta didattica della Formazione TerreLogiche si amplia: nuovi corsi online in arrivo!

 News nuovi corsi di formazione

Novità in arrivo per la Formazione TerreLogiche: la prossima sessione autunnale vede l'introduzione di due nuovi corsi online, "mongoDB" e "LCA: Analisi del Ciclo di Vita e sostenibilità ambientale di prodotto". Tornano inoltre, con un programma completamente rinnovato, anche i corsi "GIS per Epidemiologia e Sanità Pubblica" e "ELK Stack (Elasticsearch, Logstash, Kibana)".

Leggi tutto: L'offerta didattica della Formazione TerreLogiche si amplia: nuovi corsi online in arrivo!

TerreLogiche nel comitato di indirizzo del corso di laurea in Scienze Ambientali dell'Università di Pisa

TerreLogiche nel comitato di indirizzo di Scienze Ambientali

TerreLogiche è entrata a far parte del comitato di indirizzo del corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali dell'Università di Pisa, un organo di consultazione che vuole favorire lo scambio di informazioni, idee, progettualità e miglioramento dell'offerta didattica tra il mondo del lavoro, degli enti di protezione ambientale, degli istituti di ricerca e del mondo delle associazioni ambientaliste.

Leggi tutto: TerreLogiche nel comitato di indirizzo del corso di laurea in Scienze Ambientali dell'Università...

TerreLogiche e il progetto speciale per la didattica del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa

Progetto speciale Università Pisa

Lo scorso 23 Giugno TerreLogiche ha preso parte al Progetto Speciale per la Didattica "Laboratorio virtuale di tecniche di studio e monitoraggio del clima, dell'ambiente e del territorio", organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa con l'obiettivo di permettere agli studenti di entrare in contatto con le piccole e medie imprese e gli enti di ricerca che operano sul territorio, nonchè far loro sperimentare tecniche di studio e monitoraggio del clima dell’ambiente e del territorio.

Leggi tutto: TerreLogiche e il progetto speciale per la didattica del Dipartimento di Scienze della Terra...

Metodologie isotopiche per l'individuazione delle contaminazioni da percolato nei siti di smaltimento rifiuti: la consulenza per la discarica di Malagrotta

Discarica Malagrotta - Roma

TerreLogiche è stata incaricata di eseguire uno studio idrochimico-isotopico finalizzato al completamento del piano di caratterizzazione della discarica di Malagrotta, ritenuta il sito di smaltimento più grande d'Europa, attiva come discarica principale della città di Roma e di parte della sua provincia dal 1984 fino all'Ottobre 2013.

Il piano di caratterizzazione della discarica è finalizzato all’individuazione e alla quantificazione di eventuali contaminazioni da percolato nelle acque sotterranee e superficiali. Secondo la normativa vigente in materia di discariche (D.lgs. 36/2003 e ss.mm.ii), oltre ai piani di gestione operativa, post-operativa e di ripristino ambientale, è necessario anche un piano di sorveglianza e controllo dei siti per prevenire l’inquinamento delle acque di falda a causa delle infiltrazioni di percolato nel terreno. La caratterizzazione idrogeochimica e idrogeologica delle risorse idriche acquista pertanto un'importanza fondamentale ai fini della valutazione dell’impatto di una discarica sulle acque sotterranee e superficiali.

Leggi tutto: Metodologie isotopiche per l'individuazione delle contaminazioni da percolato nei siti di...

Una nuova piattaforma tecnologica sviluppata da TerreLogiche per il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa

Piattaforma tecnologica CB5TC


TerreLogiche prosegue la sua collaborazione con il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, un’importante realtà che gestisce un territorio molto esteso rappresentato da 41 comuni distribuiti su 4 province per una superficie complessiva di circa 270.000 ettari.
Il Consorzio ha come obiettivi il controllo della funzionalità dei corsi d'acqua, la loro manutenzione ordinaria e straordinaria e la progettazione e realizzazione dei necessari interventi di bonifica nel territorio di competenza.

Leggi tutto: Una nuova piattaforma tecnologica sviluppata da TerreLogiche per il Consorzio di Bonifica 5...

Agricoltura di precisione e DSS: il software Nutrigation sviluppato da TerreLogiche per Haifa Group

Software Nutrigation TerreLogiche prosegue il suo impegno nello sviluppo di applicazioni software nel settore dell’agricoltura, impegno che negli ultimi anni ha consentito la realizzazione di importanti prodotti, in collaborazione con istituti di ricerca ed enti istituzionali, per la gestione dell’irrigazione e la salvaguardia della risorsa idrica, la realizzazione di piani di fertirrigazione e il calcolo automatizzato di soluzioni nutritive.
Con grande soddisfazione comunichiamo l’uscita di NutrigationTM  Software, una piattaforma sviluppata da TerreLogiche per Haifa Group, leader mondiale nella produzione di fertilizzanti per l’agricoltura.

NutrigationTM Software è un DSS (Decision Support System) sviluppato ai fini di ottimizzare la nutrizione idrico minerale delle colture agrarie nell’ottica di un'agricoltura sostenibile e di precisione.

Leggi tutto: Agricoltura di precisione e DSS: il software Nutrigation sviluppato da TerreLogiche per Haifa Group

Continuano a novembre i corsi online: scopri le nuove date!

Corsi Novembre 2020 TerreLogiche

Corsi dedicati al software QGIS e alla modellistica idrogeologica, alle tecniche statistiche, al telerilevamento attivo e al rilievo 3d fotogrammetrico: nel mese di novembre la Formazione TerreLogiche continua a offrire tante opportunità di formazione e aggiornamento professionale in modalità online (live streaming).

Nei giorni 4-5-6 novembre si terranno i corsi di “Statistica con R (Base)“e “Telerilevamento Attivo (SAR Sentinel 1)”. Il software R è attualmente uno dei più potenti sistemi disponibili per l'elaborazione statistica dei dati e la loro rappresentazione grafica, largamente utilizzato per lo sviluppo di applicazioni per l'analisi dei Big Data, la definizione di algoritmi predittivi e di machine-learning.
Con Telerilevamento Attivo l'attenzione si sposta sulle tecniche di analisi e gestione di dati acquisiti da Radar ad Apertura Sintetica (SAR) e sulla missione Sentinel-1 del Programma Europeo Copernicus: fra gli argomenti affrontati anche l'utilizzo degli strumenti di processing del Sentinel-1 toolbox, integrati nel software Open Source SNAP rilasciato dall'ESA.

Leggi tutto: Continuano a novembre i corsi online: scopri le nuove date!

A settembre la Formazione TerreLogiche riparte con i corsi in house!

 

Corsi in House TerreLogiche - Settembre 2020

Dopo una breve pausa estiva, la Formazione TerreLogiche riparte a settembre con tre corsi in house tenuti per importanti enti che operano nel territorio: AVEPA (Regione Veneto), Infratel Italia Spa (Ministero dello Sviluppo Economico) e AP Reti Gas Spa (Gruppo Ascopiave). Come molte altre aziende ed enti pubblici, hanno scelto di affidarsi a TerreLogiche per offrire ai propri dipendenti e tecnici corsi dedicati al software QGIS, nei moduli base e avanzato.

Ma cosa si intende per “corsi in house”?

Leggi tutto: A settembre la Formazione TerreLogiche riparte con i corsi in house!

Inizia la sessione estiva della Formazione TerreLogiche: tutti i nostri appuntamenti online in live streaming!

Corsi online Giugno 2020 TerreLogiche

Giugno è appena iniziato e con lui ha inizio la sessione estiva della Formazione TerreLogiche! Tanti appuntamenti online in live streaming, pensati per soddisfare le esigenze di diverse professionalità: nella nostra offerta didattica di giugno troverete corsi dedicati alla modellistica idrogeologica e alla programmazione GIS, all'agricoltura di precisione e alla procedura della Valutazione Ambientale Strategica. Vi offriremo inoltre l'opportunità di scoprire insieme tutte le potenzialità del software QGIS.

Leggi tutto: Inizia la sessione estiva della Formazione TerreLogiche: tutti i nostri appuntamenti online in...

Nuova convenzione con ANA (Associazione Nazionale Archeologi). Agevolazioni per i soci su corsi online e in aula.

Convenzione Formazione TerreLogiche ANA

Da oggi è attiva una nuova convenzione fra TerreLogiche e l'ANA (Associazione Nazionale Archeologi), che promuove l'aggiornamento professionale dei soci regolarmente tesserati nell'anno in corso.

La convenzione prevede delle scontistiche dedicate per tutti i corsi a calendario, in particolare:

30% di sconto sul prezzo di listino per i corsi online (in live streaming);
20% di sconto sul prezzo di listino per corsi in aula (in presenza).

Per usufruire delle agevolazioni sarà sufficiente comunicare l’utilizzo della Convenzione in fase di iscrizione al corso indicando il numero della tessera associativa valida per l'anno in corso.

Leggi tutto: Nuova convenzione con ANA (Associazione Nazionale Archeologi). Agevolazioni per i soci su corsi...

Continua anche a maggio la Formazione Online TerreLogiche. Iscrizioni aperte con posti limitati.

Corsi Online TerreLogiche Maggio 2020

Anche nel mese di maggio continua la nostra attività didattica in modalità live streaming,con tanti appuntamenti a tema GIS ma non solo. Per tutti i corsi abbiamo mantenuto invariati sia il programma sia la durata e le lezioni verranno tenute dagli stessi docenti senior che molti di voi hanno già incontrato nei corsi in aula. 

Le sessioni in modalità live streaming sono state attentamente progettate e modulate per agevolare tutti i partecipanti: abbiamo scelto una piattaforma ampiamente utilizzata in ambito e-learning. Inoltre, anche le classi online avranno un numero limitato di posti, così da garantire quei necessari momenti di confronto fra docente e partecipanti.

Potrete quindi contare sulla stessa qualità che da tanti anni contraddistingue la Formazione TerreLogiche ma … in una modalità diversa!

Ecco tutti i nostri prossimi appuntamenti:

• Statistica con R (Base) 4-5-6 maggio;
• GIS Open Source Base (QGIS) 6-7-8 maggio;
• Geodatabase (PostGIS) 13-14-15 maggio;
• WebGIS (Base) 20-21-22 maggio;
• GIS Open Source Avanzato (QGIS) 25-26-27 maggio;
• Telerilevamento con modulo Copernicus/Sentinel 2 27-28-29 maggio.

Leggi tutto: Continua anche a maggio la Formazione Online TerreLogiche. Iscrizioni aperte con posti limitati.

Richiesta informazioni

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

  • Follow Us