TerreLogiche
TerreLogiche fornisce servizi e soluzioni ad elevato contenuto tecnologico per Pubbliche Amministrazioni, enti di ricerca, aziende e professionisti nell’ambito del monitoraggio ambientale, dell’informatica geografica e della formazione. Il nostro personale vanta esperienza ultra decennale e numerose pubblicazioni su riviste internazionali, nonché solide collaborazioni con il mondo della ricerca.
In campo ambientale, utilizziamo tecniche geochimiche ed isotopiche per il monitoraggio della qualità dell’aria, delle acque e dei suoli e per la stima dei valori di fondo nelle diverse matrici ambientali. Eseguiamo il tracciamento e la quantificazione degli impatti derivanti da attività antropiche (discariche, attività industriali, sversamenti di carburante, ecc.) attraverso tecniche di fingerprinting proprie della geochimica forense. Svolgiamo indagini per la quantificazione e la mappatura delle emissioni di biogas dalla copertura delle discariche e per la valutazione dell’efficienza degli impianti di captazione.
Nel settore dell’informatica geografica realizziamo applicazioni GIS (Geographic Information System) e webGIS con pubblicazione in rete di banche dati geografiche e piattaforme cartografiche. Sviluppiamo software personalizzato per la gestione di dati territoriali ed ambientali, operando principalmente nel segmento Open Source.
Le principali tipologie di servizi riguardano la realizzazione di infrastrutture di dati territoriali, soluzioni di e-government, piattaforme di telecontrollo e logistica, pubblicazione di strumenti urbanistici e catastali, sviluppo di gestionali.
Una divisione aziendale dedicata organizza e gestisce dal 1998 corsi di formazione diffusi in tutto il territorio nazionale su tematiche tecnologiche e ambientali, software GIS, metodologie di rilievo ed analisi dei dati. L’offerta formativa, in costante evoluzione ed ampliamento, prevede un approccio didattico di alta qualità e fortemente orientato alla realtà lavorativa. Oltre ai corsi programmati in calendario, realizziamo interventi formativi personalizzati presso le sedi di Pubbliche Amministrazioni, aziende ed enti di ricerca.
Accordi quadro e Convenzioni
TerreLogiche ha forti collegamenti con istituti universitari e di ricerca. Oltre a numerose collaborazioni per realizzazione di progetti congiunti, sono al momento attivi due accordi quadro pluriennali di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale (DICEA) Sapienza Università di Roma e con l'Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR di Pisa.
Gruppo di lavoro
Il gruppo di lavoro di TerreLogiche è attualmente composto da 12 unità personale che rappresentano competenze di elevata qualità nell’ambito del monitoraggio ambientale, dell’informatica geografica e della formazione. In particolare, sono presenti informatici, geologi, chimici, ingegneri, geometri, archeologi. I componenti senior vantano esperienza nei settori specifici da oltre 20 anni.