Corso “Statistica con R (Base)”
Introduzione alle tecniche di analisi statistiche e apprendimento del software R
“Statistica con R (Base)” di TerreLogiche è un corso di formazione online (live streaming) introduttivo alle tecniche di analisi statistiche e all’apprendimento del software R. Il modulo fornisce, attraverso esercitazioni pratiche, le conoscenze operative necessarie per la gestione dei dati ed il data processing utilizzando il software Open Source R (oppure RStudio), uno dei più potenti sistemi attualmente disponibili per l’elaborazione statistica dei dati e la loro rappresentazione grafica. R è ampiamente utilizzato a livello mondiale per il processamento dei dati ed è certamente il più popolare software nel campo della statistica grazie a caratteristiche di potenza, flessibilità e possibilità di interfaccia con altri applicativi (es. MS Access, MS Excel, MySQL, PostgreSQL, QGIS, ecc..). R è inoltre molto utilizzato nei nuovi settori tecnologici come, ad esempio, lo sviluppo di applicazioni per l’analisi dei Big Data e la definizione di algoritmi predittivi e di machine-learning.
- Contenuti e obiettivi del corso
- Cos'è R
- A chi è rivolto questo corso
- Livello e requisiti di accesso
- Tipologia e modalità del corso
- Personale docente
- Dotazione informatica
- Sedi del corso
- Durata
- Prossime date
- Costi e riduzioni
- Agevolazioni fiscali
- Modalità di iscrizione
- Attestati di partecipazione e profitto
- Vantaggi del corso e materiale fornito
- Programma del corso
- Feedback
Contenuti e obiettivi del corso
Durante il corso saranno affrontati argomenti fondamentali come l’acquisizione di un file dati esterni al sistema o la loro costruzione in ambiente R, la stesura di uno script, la sintesi numerica e grafica delle informazioni, la verifica delle ipotesi sperimentali mediante l’uso di opportuni test statistici e l’interpretazione degli output, la definizione di modelli regressivi e la loro interpretazione e rappresentazione grafica. Le tecnologie utilizzate dalla sessione formativa saranno totalmente Open Source, gratuite e liberamente scaricabili. L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente.
Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire le nozioni fondamentali per l’utilizzo dell'ambiente R e fornirà loro una solida base di istruzioni operative e procedure per l’analisi statistica descrittiva e inferenziale.
Cos’è R
R è un ambiente Open Source per l’analisi statistica dei dati e la loro rappresentazione grafica. Può essere installato su piattaforme MS Windows, Linux e MacOS. Il programma offre una vasta gamma di tecniche di analisi statistica e grafica (es. modellizzazione lineare e non lineare, test statistici classici, analisi delle serie temporali, la classificazione, il clustering, ecc..). R è un sistema integrato di utilities per la manipolazione dei dati, il calcolo e la visualizzazione grafica. Include:
- Una gestione efficace dei dati;
- Un insieme di operatori per i calcoli su array, in particolare matrici, ed una raccolta di strumenti intermedi per l’analisi dei dati;
- Strutture grafiche per l’analisi dei dati e la loro visualizzazione sia su schermo che su supporto cartaceo;
- Un linguaggio di programmazione orientato ad oggetti semplice e ben sviluppato che comprende, ad esempio, istruzioni condizionali, loop e funzioni ricorsive.
A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto a professionisti, ricercatori, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, studenti universitari, insegnanti e in genere a tutti coloro che intendono ampliare le loro conoscenze nell’ambito dell’elaborazione statistica dei dati.
Livello e requisiti di accesso
Per la partecipazione al corso è richiesta la conoscenza di nozioni di base di statistica. Durante la sessione è comunque prevista un'introduzione all'uso di tecniche statistiche per l'analisi dei dati. È inoltre richiesta una buona conoscenza del proprio sistema operativo (Windows, Linux, MacOS) e della gestione di file e cartelle.
Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezione frontale in aula o online in live streaming.
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Personale docente
Il corso è tenuto da docente senior con larga esperienza nel trattamento statistico univariato e multivariato dei dati in ambiente R.
Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale e di connessione Internet stabile e di adeguata velocità.
Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM: minimo 4 GB).
Sedi del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming). Consulta il calendario delle prossime date.
Durata
5 giorni (20 ore)
Orario: 9-13
Prossime date
Calendario
Costi e riduzioni
Consulta il calendario dei corsi con i relativi costi.Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.
Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).
Modalità di iscrizione
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.
Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.
È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno 10 risposte corrette su 15. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.
Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.
Vantaggi del corso e materiale fornito
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
- Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
- Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
- Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
- Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
- Buoni sconto di TerreLogiche.
Programma del corso
- Modalità di download e procedure di installazione del software R
- Introduzione a R
- Pannelli e barre degli strumenti;
- Uso della console di R come strumento di calcolo;
- Uso del workspace;
- Acquisizione di un file dati esterno al sistema;
- Uso dell’help e ricerca di comandi;
- Come scrivere ed eseguire uno script;
- Cicli e istruzioni condizionali per la definizione di routine;
- Cenni sui packages sviluppati in ambiente R.
- Introduzione all’uso delle tecniche statistiche per l’analisi dei dati
- Struttura dei dati;
- Natura delle variabili;
- Costruzione di un vettore e una matrice dati in ambiente R;
- Sintesi numerica delle informazioni: indici di posizione e di variabilità;
- Sintesi grafica delle informazioni e principali comandi di R;
- Cenni sulla trasformazione di variabili;
- La standardizzazione.
- Inferenza statistica
- Teoria delle ipotesi;
- Errori di I e II tipo;
- Teoria dei test;
- Verifica della normalità in distribuzione;
- Test statistici parametrici;
- Test statistici non parametrici;
- Interpretazione degli output.
- Analisi bivariata con R
Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e, a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.