TerreLogiche ha realizzato la nuova piattaforma cartografica del Comune di Magliano in Toscana presentata durante il convegno "Il GeoPortale del Comune di Magliano in Toscana: per cittadini, imprese e professionisti” che si è tenuto venerdì 29 novembre presso la sala comunale.
Il GeoPortale rappresenta uno strumento fondamentale per la pianificazione e la gestione del territorio, aumenta l'efficienza degli uffici comunali e dà la possibilità di erogare servizi ai cittadini (ad esempio la certificazione urbanistica) in tempi molto ridotti.
La piattaforma, realizzata incollaborazione con Geoprogetti srl, è composta da un'applicazione webGIS in cui sono stati inseriti tutti gli strumenti di governo del territorio (Regolamento Urbanistico e zonizzazione con relative norme tecniche, Piano Strutturale), la base catastale vettoriale, la Cartografia Tecnica Regionale.
Sono inoltre disponibili le schede del censimento degli edifici con descrizione e fotografie di tutte le costruzioni censite nel territorio comunale oltre all'anagrafe dei numeri civici e dello stradario.
La consultazione è agevolata da diversi strumenti di interrogazione sulla mappa: è infatti possibile eseguire ricerche per fogli e particelle catastali, località, singoli strati informativi relativi al regolamento urbanistico. Un ulteriore punto di forza dell'applicazione è la possibilità di stampare stralci cartografici di PRG in formato pdf con scala definita dall'utente.
Collegata all'interfaccia webGIS, è stata sviluppata anche l'applicazione di generazione dei Certificati di Destinazione Urbanistica che permette la redazione del certificato attraverso incrocio automatico tra la base catastale e la zonizzazione di piano regolatore.
Il programma e l'elenco degli interventi tenuti sono consultabili sulla brochure del convegno (PDF).


