E' uscito il libro "GIS Open Source per geologia e ambiente" di Valerio Noti, docente dei corsi GIS di TerreLogiche.
I Sistemi Informativi Geografici (GIS) non sono più una prerogativa di una ristretta cerchia di esperti ma stanno diventando strumenti di lavoro quotidiano, grazie alle potenzialità di gestione e analisi spaziale e alla crescente richiesta di dati georeferenziati da parte della Pubblica Amministrazione e di altri soggetti.
Il libro, edito da Flaccovio Editore, è stato concepito come un manuale operativo GIS ad uso di professionisti, ricercatori, studenti universitari e di tutti coloro che hanno necessità di operare con dati geografici nel settore geologico e ambientale in genere.
Per l’impostazione generale e per il linguaggio non specialistico utilizzato, la consultazione risulta utile ed efficace anche ai lettori senza alcuna conoscenza nell’ambito delle Scienze della Terra.
Tutti gli argomenti sono affrontati con un taglio fortemente pratico che permette di acquisire dimestichezza con le funzionalità del software GIS open source QGIS.
Nonostante per ovvie esigenze il testo sia orientato alla descrizione di uno specifico software, l'autore ha focalizzato l’attenzione su un approccio non dipendente da un unico strumento in modo da poter acquisire la necessaria visione d’insieme nella gestione e nell’analisi dei geodati.
- Recensione del libro di Giovanni Biallo su Rivista Geomedia: https://rivistageomedia.it/201411117852/scienze-della-terra-evidenza/gis-open-source-per-geologia-e-ambiente.html
- Intervista di Roberto Angeletti a Valerio Noti sul blog ExportToCanoma: https://exporttocanoma.blogspot.it/2014/11/intervista-valerio-noti.html
- Scheda del libro sul sito dell'editore: https://www.darioflaccovio.it/libro.php/gis-open-source-per-geologia-e-ambiente-df0339_C930


