Nuovo corso di TerreLogiche “GIS per Epidemiologia e Sanità pubblica” a ROMA il 13-14-15 luglio 2015.
Negli ultimi anni si è assistito al crescente utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici nel campo della salute pubblica e delle scienze veterinarie, in particolare nel settore epidemiologico.
L’epidemiologia trae infatti grandi vantaggi dall’informazione geografica e la tecnologia GIS riesce a coniugare questi due ambiti definendo in che modo e in quale misura i fattori ambientali e le caratteristiche socio-economiche proprie di ogni contesto antropologico interagiscono fra loro e concorrono allo sviluppo delle patologie.
Tramite gli strumenti di analisi presenti nei GIS è infatti possibile, incrociando dati sanitari e ambientali, identificare relazioni tra particolari esposizioni e specifiche malattie rendendo più semplice l'analisi patologica e nello stesso tempo semplificando il rapporto tra gestione del territorio e dati sullo stato di salute della popolazione.
TerreLogiche, venendo incontro alle esigenze specifiche di tecnici e ricercatori che operano in questi settori, organizza il primo corso in Italia di “GIS per Epidemiologia e Sanità pubblica” a Roma nelle date 13-14-15 luglio 2015. La sessione formativa, strutturata con approccio pratico ed operativo, fornirà le competenze necessarie per consultare e gestire dati sanitari e ambientali, produrre mappe e report di facile utilizzo per la ricerca, la sorveglianza e la progettazione degli interventi al fine di favorire la nascita di strategie innovative per la risoluzione dei problemi di salute pubblica.
Scheda del corso "GIS per Epidemiologia e Sanità Pubblica": https://www.terrelogiche.com/formazione/scopri-i-corsi/gis-per-epidemiologia-e-sanita-pubblica.html


