TerreLogiche è l'azienda selezionata per svolgere il ciclo di corsi GIS nell'ambito del Progetto DeSK (Decision Suport Knowledge System).
I tecnici delle Città Metropolitane di Venezia (capofila), Genova, Milano e della Provincia di Taranto, con la guida dei docenti TerreLogiche saranno impegnati in due giornate di formazione con lo scopo di imparare a gestire le informazioni e i progetti cartografici sviluppati nell'ambito del progetto tramite l'utilizzo del software Open Source QGIS.

Il progetto, sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e finanziato dal programma ‘PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020’, rientra nelle strategie dell’Unione Europea indicate in “Europa 2020” finalizzate alla creazione di condizioni favorevoli per una crescita dei territori intelligente, sostenibile e inclusiva.
DeSK prevede, infatti, la creazione di una piattaforma di concertazione on-line, articolata in più sottosistemi, che permette un dialogo immediato fra enti della pubblica amministrazione, e un sistema di data-mining, per l’analisi dei dati territoriali a supporto delle decisioni del management, entrambi condivisi e adattati alle divere realtà dei partner del progetto.
L'utilizzo di QGIS si dimostra perfettamente idoneo all'ambiente open source scelto per l'architettura dei servizi web così come concepiti dal Progetto DeSK: servizi gratuiti, fruibili anche da dispositivi mobili, che permettono di condividere in tempo reale informazioni georeferenziate e di esprimere pareri tramite e-mail.
Tutto questo permetterà di realizzare gli obiettivi di concertazione, partecipazione e Decision Support System a supporto di una migliore conoscenza dei territori, così come previsto dal programma europeo.


