Telefono: (+39) 0565.853278

TerreLogiche e il progetto speciale per la didattica del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa

Progetto speciale Università Pisa

Lo scorso 23 Giugno TerreLogiche ha preso parte al Progetto Speciale per la Didattica "Laboratorio virtuale di tecniche di studio e monitoraggio del clima, dell'ambiente e del territorio", organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa con l'obiettivo di permettere agli studenti di entrare in contatto con le piccole e medie imprese e gli enti di ricerca che operano sul territorio, nonchè far loro sperimentare tecniche di studio e monitoraggio del clima dell’ambiente e del territorio.

La partecipazione di TerreLogiche al progetto ha comportato lo svolgimento di un corso di campionamento delle matrici ambientali. Fra le attività che hanno potuto svolgere i partecipanti:

  • misure dirette del flusso di metano e anidride carbonica all’interfaccia suolo-aria, effettuate con il metodo della camera di accumulo su copertura erbosa ed aree prive di erba, in modo da evidenziare il contributo all’emissione derivante dall’attività del manto erboso;
  • campionamento dei gas interstiziali nel suolo tramite l’infissione di sonde di prelievo (probe) e preparazione della linea di prelievo;
  • utilizzo di fiale colorimetriche per la misura in sito della concertazione di acido solfidrico.

Oltre a queste si è tenuto anche un breve corso per mostrare il corretto utilizzo di QField per il rilievo e la gestione dei dati di campagna.

Per maggiori informazioni sulle nostre attività in campo ambientale consultare la sezione dedicata.

 

Richiesta informazioni

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

  • Follow Us