Telefono: (+39) 0565.853278

TerreLogiche al convegno conclusivo del Progetto PANTA REI: presentazione di un sistema informatico integrato per la valorizzazione dei beni archeologici ed ambientali

 

TerreLogiche convegno progetto panta rei

TerreLogiche prenderà parte al convegno "Dalla Preistoria all'Antropocene: Nuove Tecnologie per la valorizzazione dell'eredità culturale della Versilia", evento conclusivo del Progetto PANTA REI, che si terrà il 7 e 8 maggio presso La BRILLA, Loc. Quiesa, nel comune di Massarosa. Saranno presenti tutti gli enti e i soggetti che hanno contribuito allo sviluppo e alla realizzazione del progetto di ricerca; in particolare, Marco Luppichini (Dipartimento di Scienze della Terra Università di Pisa), Valerio Noti (socio fondatore TerreLogiche) e Danilo Pavone (CNR Catania) presenteranno un intervento dal titolo: "Un sistema informatico integrato per la valorizzazione dei beni archeologici ed ambientali" e illustreranno le principali caratteristiche del webGIS realizzato.

Sviluppato con librerie libere e open-source, il portale cartografico permette di consultare mappe e itinerari reali e virtuali e mette inoltre a disposizione dataset geologici, geomorfologici e archeologici, che consentono di comprendere l'evoluzione ambientale e il patrimonio culturale e naturale dell'area oggetto di studio.

Ideato dalla Professoressa Monica Bini, Associata di Geografia Fisica e Geomorfologia del Dipartimento delle Scienze della Terra dell'Università di Pisa, il Progetto PANTA REI è stato finanziato dalla Regione Toscana (POR FSE 2014-2020) e realizzato in collaborazione con Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa, Comune di Camaiore, Comune di Pietrasanta, Comune di Massarosa, Civico Museo Archeologico di Camaiore, TerreLogiche, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Obiettivo prefissato era quello di ricostruire l'evoluzione ambientale, storica e paleogeologica della Versilia attraverso un filo conduttore che legasse tra loro i piccoli musei sparsi sul territorio per promuovere un tipo di turismo più sostenibile. Il lavoro ha previsto la ricostruzione di mappe paleoambientali, che sono state utilizzate come leitmotiv per collegare i musei archeologici dei comuni di Camaiore, Massarosa, Pietrasanta e Viareggio e il parco naturale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli, e mostrare anche l'evoluzione del territorio. Sono stati inoltre definiti percorsi reali e virtuali per contribuire a sviluppare una maggiore sinergia tra i più importanti siti archeologici e naturali e gli istituti museali.

All'indirizzo https://tlweb.it/pantarei/gis/ è possibile navigare il portale cartografico e scaricare liberamente i dataset disponibili, mentre per accedere direttamente ai tour virtuali dei siti oggetto di studio è sufficiente seguire questo link: https://tlweb.it/pantarei/virtual_tour/

Si ricorda infine che la partecipazione al convegno è aperta a tutti; il programma completo è disponibile QUI.

Richiesta informazioni

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

  • Follow Us