TerreLogiche ha collaborato con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), Unità di Ricerca di Pisa e di Firenze, per il Progetto Scapigliato, il cui scopo è stato quello di ricostruire le relazioni tra intensità odorigena e composizione del biogas prodotto in condizioni di fermentazione aerobica e anaerobica nella discarica per rifiuti non pericolosi in località "Lo Scapigliato", nel comune di Rosignano Marittimo (LI).
La collaborazione ha visto TerreLogiche prendere parte alla fase progettuale per le attività di tipo sperimentale e a quella di elaborazione ed interpretazione dei dati analitici. Per quel che riguarda queste ultime attività, in particolare, l’obiettivo è stato quello di ricostruire le relazioni tra intensità odorigena e concentrazioni dei composti volatili rilevati nei gas prodotti dai test di laboratorio in fase aerobica e anaerobica. L’elaborazione dei dati, condotta attraverso tecniche di analisi statistica multivariata dei dati, ha permesso di identificare le sostanze odorigene che maggiormente concorrono nel determinare l’impatto olfattivo, individuando pertanto su quali composti concentrare gli sforzi per i futuri monitoraggi al fine di contenere le molestie indotte nelle aree circostanti l’impianto.
Per maggiori informazioni sulle nostre attività in campo ambientale è possibile contattarci all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0565/853278.