
È ufficialmente disponibile il calendario didattico 2025 della Formazione TerreLogiche con un ricco programma di corsi dedicati a professionisti e appassionati del settore. Il nuovo anno si apre con una serie di appuntamenti imperdibili per chi desidera approfondire competenze in GIS, Rilievo 3D, Modellazione e Sostenibilità Ambientale e Programmazione.
I corsi in partenza
Gennaio 2025
22-23-24 gennaio: "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti" (modulo avanzato)"
29-30-31 gennaio: "GIS Open Source (QGIS) - modulo base"
Febbraio 2025
NUOVO CORSO 5-7 / 11-13 febbraio: "Modellazione numerica per la propagazione largo-riva del moto ondoso con SWAN"
17-19-21 febbraio: "GIS Open Source (QGIS) - modulo avanzato"
17-19-24 febbraio: Modellazione delle acque sotterranee con Modflow
25-26-27 febbraio: "Programmare i GIS con Python"
26-27-28 febbraio: "LCA: Analisi del Ciclo di Vita e sostenibilità ambientale di prodotto"
Potenzia le tue competenze con i nostri esperti
Affidati ai migliori professionisti del settore per sviluppare competenze tecniche avanzate attraverso corsi mirati e applicazioni pratiche.
Il corso "Modellazione delle acque sotterranee con Modflow" è pensato per chi desidera acquisire concetti di base e procedure per la costruzione di modelli di risorse idriche sotterranee, per simulazioni in regime stazionario o transitorio e per l'analisi di scenari di bonifica di falde acquifere contaminate tramite l'utilizzo dei software MODFLOW (U.S. Geological Survey), considerato lo standard di riferimento a livello mondiale per la simulazione del flusso negli acquiferi, e MT3D (Modular 3-D Multi-Species Transport Model for Simulation of Advection, Dispersion, and Chemical Reactions of Contaminants in Groundwater Systems) per la simulazione del trasporto di contaminanti.
Il corso "Modellazione numerica per la propagazione largo-riva del moto ondoso con SWAN" è un'opportunità unica per approfondire le tecniche di simulazione numerica per lo studio della propagazione del moto ondoso in aree costiere. I partecipanti impareranno a gestire i dati di input e output del modello SWAN, analizzare i risultati e applicare le conoscenze acquisite in ambito di ingegneria costiera e gestione ambientale.
Il modulo avanzato di "Rilievo 3D" rappresenta il secondo step di un percorso professionalizzante dedicato alle tecniche di rilievo e modellazione 3D. Grazie a software come Cloud Compare, Autodesk ReCap Pro, FUSION/LDV e Agisoft Metashape, i partecipanti potranno lavorare su dati complessi e migliorare la gestione di nuvole di punti e mesh provenienti da rilievi fotogrammetrici e laser.
Chi desidera acquisire competenze sui Sistemi Informativi Geografici (GIS) potrà scegliere tra il corso base e avanzato di QGIS, il software GIS Open Source più utilizzato, imparando a gestire layer vettoriali e raster, georeferenziazione, database,geoprocessing vettoriale e raster, stampa e molto altro.
Per chi vuole spingersi oltre, il corso "Programmare i GIS con Python" offre l'opportunità di scoprire come creare script e plugin in ambiente QGIS, utilizzando Python in modo intuitivo anche per chi non ha esperienza di programmazione.
Infine, per chi si occupa di sostenibilità e analisi ambientale, il corso "LCA: Analisi del Ciclo di Vita e sostenibilità ambientale di prodotto" permetterà di apprendere le metodologie per la valutazione della sostenibilità con il software OpenLCA, affrontando temi chiave come certificazioni ambientali e sviluppo sostenibile.
Pacchetti formativi personalizzati
Per chi desidera seguire più corsi, è possibile acquistare un pacchetto formativo personalizzato, che permette di risparmiare sul prezzo di listino e di dilazionare il pagamento.
Scopri tutti i dettagli su programmi, prezzi e agevolazioni QUI. Per maggiori informazioni è possibile contattarci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0565-853278.


