
TerreLogiche rinnova il proprio impegno nel campo della ricerca scientifica finanziando una borsa di studio triennale per il dottorato nazionale “Earth Processes and Management of Resources and Risks for a Resilient Society and Territory” (Ciclo XL), attivata dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa con responsabile la Prof.ssa Monica Bini.
L’iniziativa, realizzata in conformità al Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 630 del 24 aprile 2024, mira a promuovere studi innovativi e di alto valore strategico, con l’obiettivo di formare figure chiave per affrontare le sfide ambientali e territoriali del futuro.
Il progetto di ricerca, dal titolo “Nuove tecnologie per lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici nelle pianure costiere della Toscana”, si propone di analizzare nel dettaglio i rischi connessi alle inondazioni marine e fluviali in alcune specifiche aree del territorio toscano. La ricerca sarà orientata allo sviluppo e implementazione di metodologie di analisi avanzata e di data science per affrontare e predire fenomeni naturali complessi, combinando approcci innovativi in ambito tecnologico, geoscientifico e ambientale.
Le aree costiere rappresentano ambienti estremamente sensibili all'effetto combinato di diversi fattori, naturali e antropici, e al cambiamento climatico globale; in queste aree, di notevole importanza socio-economica e con alta densità abitativa, gli effetti delle inondazioni fluviali si sommano a quelli delle inondazioni marine e sono spesso interconnessi.
Il progetto prevede lo sviluppo delle seguenti attività principali:
- l’analisi del contesto climatico e della sua evoluzione;
- il monitoraggio in continuo delle variabili ambientali individuate attraverso strumentazione appositamente progettata con la realizzazione di un sistema di comunicazione dati e popolamento di un geodatabase ambientale;
- lo sviluppo di modelli predittivi di apprendimento automatico, con tecniche di Machine Learning e Deep Learning, con l’obiettivo di realizzare un sistema pilota di early warning degli eventi di inondazione;
- lo sviluppo di un protocollo d'azione per la gestione del rischio di alluvione nella pianura costiera (in accordo con le agenzie di gestione e monitoraggio del territorio).
Il finanziamento di questo dottorato si inserisce nell’ambito delle attività di Ricerca e Sviluppo promosse da TerreLogiche, da sempre impegnata sui temi dell’innovazione e della formazione, nel contesto delle collaborazioni attive con diversi enti di ricerca e istituti universitari per sviluppare progetti congiunti di alto valore scientifico.
Queste partnership consolidano il necessario e fondamentale ponte tra il mondo accademico e quello imprenditoriale, una collaborazione che genera un modello virtuoso per la condivisione della conoscenza, l’applicazione concreta dei risultati della ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative per le sfide del presente e del futuro.


