
Un’intera mattinata dedicata all’approfondimento tecnico e scientifico ha visto protagonisti gli studenti del corso di laurea magistrale in "Geologia Applicata all'Ingegneria, al Territorio e ai Rischi" dell’Università La Sapienza di Roma, guidati dal Prof. Massimo Marchesi.
L’iniziativa, promossa da TerreLogiche in collaborazione con Rinascenza Toscana, ha rappresentato un’importante occasione di formazione sul campo. Ad accogliere il gruppo, oltre ai tecnici di TerreLogiche, il responsabile dell’area tecnica ambientale Maurizio Pinna, che ha illustrato gli aspetti principali della gestione di un impianto di smaltimento dei rifiuti.
La giornata si è aperta con una sessione teorica in aula, incentrata sulle caratteristiche strutturali e funzionali degli impianti di discarica e su quello di Ischia di Crociano in particolare. Sono stati approfonditi anche i possibili impatti ambientali e le tecniche di indagine e monitoraggio, geochimico, isotopico e modellistico, utilizzate per identificarli e valutarli.
Successivamente, gli studenti hanno preso parte a una visita guidata all’impianto, durante la quale hanno avuto modo di osservare direttamente quanto appreso nella parte teorica, confrontarsi con i professionisti e conoscere da vicino il funzionamento di una realtà complessa come quella di una discarica attiva.
L'iniziativa si inserisce nelle attività di formazione applicata e divulgazione scientifica che TerreLogiche porta avanti da anni, promuovendo la connessione tra ricerca, didattica e realtà professionale.
Per maggiori informazioni sulle attività di TerreLogiche in ambito ambientale: https://www.terrelogiche.com/ambiente/attivita-in-campo-ambientale.html


