
Si è da poco conclusa la terza edizione della Conferenza dell’Associazione Internazionale di Geochimica (IAGC), svoltasi dal 16 al 21 giugno presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Cagliari.
TerreLogiche ha partecipato attivamente al programma scientifico dell’evento con la presentazione di due lavori di ricerca illustrati dal Dott. Stefano Natali e dal Dott. Alessio Tomei, collaboratori coinvolti nei progetti ambientali dell’azienda.
Il primo intervento*, esposto dal Dott. Stefano Natali, ricercatore associato presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR di Pisa, ha riguardato uno studio sviluppato da TerreLogiche per identificare le cause del superamento dei limiti normativi rilevati in un sito soggetto a monitoraggio ambientale. L’indagine, basata su analisi chimiche e isotopiche (ossigeno-18, deuterio e trizio) su campioni di percolato e acque sotterranee, ha permesso di distinguere tra contaminazione da discarica e fenomeni geochimici naturali. Il lavoro conferma l’efficacia di questo approccio per il tracciamento del percolato e la gestione sostenibile degli impianti di smaltimento.
Il secondo contributo*, presentato dal Dott. Alessio Tomei, dottorando del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, ha avuto per oggetto l’utilizzo sinergico di isotopi ambientali e inquinanti organici per valutare l’impatto degli impianti di trattamento delle acque reflue sulle falde acquifere. In particolare, l’impiego dell’isotopo azoto-15 nelle sue diverse forme ha mostrato promettenti capacità di discriminazione tra le diverse sorgenti antropiche di contaminazione. Inoltre, l’analisi dei Contaminanti Emergenti (CECs) si è rivelata un ulteriore strumento diagnostico di grande potenziale, grazie alla possibilità di collegare la presenza e la concentrazione di questi inquinanti alle attività che ne determinano il rilascio nell’ambiente.
Il riconoscimento ottenuto in un contesto internazionale di grande prestigio conferma il valore dei progetti presentati. Ringraziamo sentitamente il Dott. Stefano Natali e il Dott. Alessio Tomei per il loro prezioso contributo scientifico e per aver rappresentato con competenza e professionalità l’impegno della nostra azienda nel campo della ricerca ambientale.
I risultati presentati confermano e rafforzano l’importanza degli approcci integrati e multidisciplinari per affrontare in modo rigoroso le sfide legate alla gestione delle risorse idriche e alla protezione degli ecosistemi. Un ambito in cui TerreLogiche è attiva da oltre trent’anni, grazie a una solida esperienza tecnica e a collaborazioni consolidate con enti di ricerca, università e organismi di controllo.
Scopri le attività di TerreLogiche in ambito ambientale: https://www.terrelogiche.com/ambiente/attivita-in-campo-ambientale.html
* Natali, S.1,2, Raco, B.2 , Battaglini, R.3, Da Prato, S.2, Catania, M.2, Giorgi, C.2, & Ticciati, N.3 (2025). "From stratigraphy to isotopes: a comprehensive approach to distinguish landfill impacts from geochemical baselines in groundwater".
* Tomei1, A. , Re, V.1,2, Raco, B.2, Ticciati, N.3, & Battaglini, R.3 (2025)."Coupling environmental isotopes and organic pollutants to investigate the impact of wastewater treatment plants on groundwater".
1 University of Pisa, Earth Sciences Department, Pisa, Italy
2 National Research Council (CNR), Institute of Geosciences and Earth Resources (IGG), Pisa, Italy
3 TerreLogiche Srl, Venturina Terme, Italy


