
TerreLogiche e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) della Sapienza Università di Roma hanno rinnovato l’accordo di collaborazione scientifica quinquennale finalizzato allo sviluppo di attività di ricerca applicata e innovazione tecnologica.
L’accordo nasce con l’obiettivo di integrare competenze accademiche e aziendali in progetti congiunti nei settori della modellazione numerica e del monitoraggio ambientale.
In particolare, l’intesa mira a promuovere il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti della modellazione ambientale (acque superficiali, acque sotterranee, dispersione di inquinanti e odori in atmosfera) integrata con sistemi GIS di analisi spaziale e del monitoraggio ambientale con metodologie iperspettrali.
Le attività previste comprendono lo sviluppo di strumenti digitali innovativi, l’ottimizzazione dei processi di analisi e simulazione e la realizzazione di piattaforme per la rappresentazione e l’elaborazione di dati complessi a supporto della pianificazione e della gestione ambientale.
L’accordo sancisce la continuazione di un percorso di collaborazione orientato allo sviluppo di tecnologie open source, alla valorizzazione dei dati territoriali e al miglioramento dei processi decisionali in ambito ambientale e urbano.
TerreLogiche conferma il proprio impegno nel promuovere iniziative congiunte con il mondo della ricerca, convinta che la cooperazione tra impresa e università sia un elemento strategico per l’innovazione e la sostenibilità.


