Novità in arrivo per la Formazione TerreLogiche: la prossima sessione autunnale vede l'introduzione di due nuovi corsi online, "mongoDB" e "LCA: Analisi del Ciclo di Vita e sostenibilità ambientale di prodotto". Tornano inoltre, con un programma completamente rinnovato, anche i corsi "GIS per Epidemiologia e Sanità Pubblica" e "ELK Stack (Elasticsearch, Logstash, Kibana)".
Il primo appuntamento dedicato a mongoDB, il database NoSQL documentale più utilizzato al mondo, si terrà il prossimo 10, 11 e 12 Novembre. Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione, navigazione e analisi di grandi moli di dati mediante un database documentale NoSQL. Al termine delle tre giornate di lezione i partecipanti saranno in grado di installare e configurare mongoDB, interrogare tipologie di dati diversi, creare pipeline di analisi, modellare opportunamente le strutture dati in base al contesto applicativo, e visualizzare su una mappa i contenuti geospaziali.
Si terrà invece a Dicembre, nei giorni 13, 14 e 15, il corso dedicato all’analisi LCA (Life-Cycle Assessment), analisi che permette di quantificare puntualmente l’impatto ambientale generato da un prodotto, un’attività o un processo in tutte le fasi della sua vita. Saranno presi in esame i fondamentali aspetti teorici e pratici per condurre un’analisi LCA attraverso l’utilizzo di OpenLCA, potente software Open Source che consente il calcolo rapido e affidabile della valutazione della sostenibilità e del ciclo di vita. Saranno inoltre affrontati i concetti di sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile, le certificazioni di prodotto e le etichette ambientali.
Entrambi i corsi sono disponibili ad un prezzo promo molto vantaggioso.
In calendario a Gennaio 2022 le nuove sessioni di "GIS per Epidemiologia e Sanità Pubblica” (19-20-21 Gennaio) ed "ELK Stack" (25-26-27 Gennaio).
Il primo corso si focalizza sull’ampia gamma di applicazioni GIS in campo sanitario, a supporto delle attività di sorveglianza e ricerca epidemiologica, nonché per la programmazione e il management dei sistemi sanitari. Spazio sarà dato anche alle tematiche riguardanti l’epidemiologia ambientale e all’utilizzo dei GIS per la valutazione dell’esposizione della popolazione agli inquinanti ambientali. Considerata l’attuale fase pandemica, il programma comprende un focus sulle tecniche di analisi di diffusione delle malattie infettive e degli outbreak epidemici. Principali software utilizzati: QGIS e, per alcune applicazioni, SatSCan.
"ELK Stack (Elasticsearch, Logstash, Kibana)" è invece incentrato sull'utilizzo dello stack ELK per il processing, l'indicizzazione e la visualizzazione di dati e serie temporali. Verranno presentati, con approccio pratico e numerose esercitazioni, i componenti fondamentali della suite Elastic, approfondendone le applicazioni e prendendo in esame un caso d’uso reale. Elasticsearch, il prodotto principale della suite, è un motore di ricerca professionale in grado di gestire efficacemente Big Data in qualsiasi applicazione / sito web, e ad oggi risulta essere il motore di ricerca più diffuso al mondo.
Ricordiamo che sono previste numerose scontistiche dedicate a professionisti, studenti, ricercatori, dipendenti di Pubbliche Amministrazioni e per coloro che formalizzano la propria iscrizione con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Per maggiori dettagli potete consultare la nostra pagina "Agevolazioni e Riduzioni".
Potete inoltre contattarci via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o chiamarci al numero 0565-853278: saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande sulla nostra offerta didattica e potremo aiutarvi a progettare il vostro personale percorso formativo.