È disponibile una nuova edizione del libro "GIS Open Source per geologia e ambiente" di Valerio Noti, socio fondatore di TerreLogiche e docente dei corsi QGIS. Edito sempre da Flaccovio Editore, il volume si propone come un manuale operativo GIS dedicato a professionisti, ricercatori, studenti universitari e tutti coloro che intendono operare con i dati geografici nel settore geologico e ambientale.
Tutti i capitoli di questa seconda edizione sono stati aggiornati tenendo conto delle nuove funzionalità e modalità operative offerte dall'ultima versione di QGIS. Sono stati inoltre introdotti argomenti di particolare importanza per chi lavora con i dati ambientali: ricordiamo a titolo di esempio l'utilizzo dei GIS per l'analisi di immagini multispettrali e il calcolo di indici vegetazionali, il monitoraggio dell'erosione costiera, la definizione di aree di rischio e pericolosità idraulica, e anche l'analisi geostatistica con R.
Fortemente consigliato anche a coloro che non possiedono alcuna conoscenza pregressa nell'ambito della pianificazione ambientale o delle Scienze della Terra per il linguaggio non specialistico utilizzato e l'approccio pratico a tutti gli argomenti trattati, il volume offre la possibilità di ripetere gli esercizi proposti nei diversi capitoli utilizzando un apposito dataset geografico scaricabile dal sito della casa editrice.
Ultima novità: l'acquisto della copia cartecea del libro attraverso il sito di Flaccovio Editore permette di scaricare gratuitamente il manuale anche in versione ebook.
Per consultare la scheda del libro: https://www.darioflaccovio.it/ebook/1810-gis-open-source-per-geologia-e-ambiente.html