Telefono: (+39) 0565.853278

Aggiornata la mappa topografica dell'Etna: procedura sperimentale INGV sfrutta immagini satellitari per la creazione di DSM

 News mappa Etna INGV corretta

È stata presentata sulla rivista Remote Sensing una nuova mappa topografica dell'Etna realizzata attraverso una procedura sperimentale: i ricercatori INGV G. Ganci, A. Cappello e M. Neri hanno sviluppato un algoritmo per la produzione e la fusione di Modelli Digitali della Superficie (DSM) e ne hanno testato la validità creando un DSM aggiornato dell'area sommitale dell'Etna.

Si è scelto di applicare questa procedura proprio al vulcano siciliano poiché, essendo l'Etna uno dei vulcani più attivi al mondo, i cambiamenti morfologici sono continui e di una certa entità ed è pertanto necessario poter disporre di mappe accurate e aggiornate per il monitoraggio, la previsione e la valutazione dei pericoli vulcanici. La procedura, tuttavia, ha validità generale e può essere utilizzata per derivare dataset di elevazione ovunque gli ambienti geologici siano soggetti a frequenti e significativi cambiamenti morfologici, purché siano disponibili dati satellitari ad alta risoluzione.

Il primo step consiste infatti nel derivare singoli DSM da diverse immagini satellitari; i modelli digitali vengono quindi fusi tra loro per fornire un set di dati di elevazione più completo, accurato e affidabile, che sfrutta le caratteristiche complementari dei DSM multi-sorgente. Le tecniche di fusione si dimostrano particolarmente utili in diversi campi di applicazioni, come ad esempio il riconoscimento di oggetti, l'identificazione e la classificazione, il rilevamento di modifiche, il movimento di oggetti, ecc. Nel telerilevamento, in particolare, la fusione dei dati viene utilizzata per integrare i dati acquisiti da diversi sensori, che possono essere montati su satelliti, aerei e piattaforme a terra, per produrre prodotti fusi più dettagliati e accurati.

A questo link: https://www.mdpi.com/2072-4292/15/1/198# è disponibile il testo completo dell'articolo.

Per maggiori informazioni su come utilizzare i dati offerti dal telerilevamento: https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/telerilevamento.html

 

Richiesta informazioni

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

  • Follow Us